Warning: Illegal offset type in /membri/befart/wp-includes/post.php on line 1770
Michael Murphy | Befart
Crea sito

Michael Murphy

Michael Murphy è nato a Youngstown, Ohio, vive e lavora a Brooklyn, New York. Ha frequentato la Kent State University per un BFA in Scultura e si è laureato all’Art Institute of Chicago con un MFA in Art and Technology.

Murphy è un artista americano, noto per le sue sculture anamorfiche e la serie di installazioni tridimensionali Perceptual Shift.

Michael Murphy è un artista americano che vive e lavora a Brooklyn, autore di installazioni site specific e sculture anamorfiche, illusioni bidimensionali nello spazio tridimensionale.

Divenuto famoso durante le elezioni presidenziali americane del 2008, dopo aver creato il primo ritratto di Barack Obama, poi ripreso da Shepard Fairey nel libro Art for Obama: Designing Manifest Hope and the Campaign for Change.

Le opere di Murphy si presentano come caotiche e immersive, composizioni tridimensionali che da una particolare angolazione rivelano immagini perfettamente ordinate. Gli elementi utilizzati per comporle, da casuali si trasformano all’improvviso in necessari, precisi, perfettamente contestualizzati.

Alcuni dei lavori dello scultore fanno parte della serie Perceptual Shift. Le immagini in bianco e nero sono prodotte utilizzando elementi fluttuanti su una superficie bianca. L’ambiente dell’installazione diventa la tela su cui realizzare l’immagine. Nel momento in cui la schiera apparentemente caotica di oggetti si allinea improvvisamente per formare un’immagine l’opera crea nello spettatore uno spostamento percettivo. Lo spazio tridimensionale cambia e diventa piatto.

Una volta percepita l’illusione dello spazio, si rivela al suo interno un’altra illusione, quella grafica.

I suoi lavori catturano l’attenzione dello spettatore presentando un modo alternativo di vivere lo spazio e l’immagine, creando vere e proprie esperienze visive.